Foto Musei Reali

Sbalzi di umidità e di temperatura nemici delle opere d'arte. Scopriamo il motivo.

Umidità e temperatura sono tra le variabili più importanti da considerare e monitorare per la conservazione e la protezione delle opere d'arte da eventuali danni. I fattori che possono influire in maniera importante sul livello di umidità e sulla temperatura all'interno dei musei sono sicuramente le condizioni climatiche esterne, ma anche la presenza più o meno numerosa di visitatori e i sistemi d'illuminazione. 

Il legno, la pergamena, i pellami o i tessuti sono materiali fortemente igroscopici, che possono quindi essere danneggiati da una rapida variazione dell'umidità, provocando deformazioni importanti come un'ondulatura dei fogli o un cambiamento di dimensione delle fibre vegetali nel legno.  

Per preservare al meglio le caratteristiche e le qualità delle opere d'arte è quindi fondamentale che la temperatura sia il più possibile costante evitando sbalzi di umidità. Per offrire una soluzione ottimale, dopo anni di studi nei laboratori Propagroup, i nostri ricercatori hanno ideato Propadyn Museart, lo stabilizzatore dinamico in grado di mantenere costante il livello di umidità.

Propadyn Museart è stato progettato per regolare e stabilizzare l'umidità al valore desiderato di umidità relativa, in maniera efficace ed immediata in modo da evitare sbalzi repentini. Le opere d'arte saranno così protette da possibili danni durante il trasporto, lo stoccaggio o l'esposizione nella teca all'interno del museo.

Per saperne di più su Propadyn Museart clicca qui.