Studio per la testa della Sibilla Cumana - Michelangelo
Biblioteca Reale di Torino
Biblioteca Reale di Torino

Propadyn stabilizza l’umidità relativa (UR) dello Studio per la testa della Sibilla Cumana di Michelangelo nel suo viaggio in Giappone.

Il primo grande palcoscenico mondiale dello stabilizzatore di umidità Propadyn si è avuto in occasione della spedizione di un’importante opera d’arte trasportata all’interno di un climabox: lo Studio per la testa della Sibilla Cumana di Michelangelo.

Nel 2016, in occasione delle celebrazioni del 150° dei Patti commerciali Italia-Giappone, è stata organizzata una esposizione su Michelangelo Buonarroti,in collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Stato giapponese, dal titolo The geniusof Michelangelo. Majestic Reaissance Architecture. La mostra si è svolta in tre sedi, Yamanashi, YamanashiMuseum, 23 aprile – 12 giugno 2016; Tokyo, Panasonic ShiodoneMuseum in Tokyo, 25 giugno – 28 agosto 2016; Fukuyama, Fukuyama City Museum, 13 settembre – 6 novembre 2016. La Biblioteca Reale, istituto annesso ai Musei Reali di Torino, ha contribuito al successo dell’evento con il prestito dell’opera Studio per la testa della Sibilla Cumana(Dis. It. 2/49,inv. n. 15627 D.C.), disegno preparatorio a matita nera per gli affreschi della Cappella Sistina. Il prestito è stato concesso dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali tenendo conto delle garanzie offerte dall’ente prestatore e degli alti standard conservativi raggiunti dalle nuove tecnologie applicate alla costruzione di climabox, datalogger e stabilizzatori di umidità. Il disegno, per tutto il periodo espositivo, ha alloggiato in un climabox di ultima generazione al cui interno è stato inserito il nostro stabilizzatore di umidità Propadyn, che ha consentito, durante il periodo della mostra giapponese, una protezione ottimale dell’opera, garantendo, malgrado alcune variazioni della temperatura, una umidità relativa costante del 55% continuamente monitorata da dataloggermanuale inserito all’interno del climabox.

Per maggiori approfondimenti tecnici su Propadyn clicca qui